Programma invernale in Val Pusteria
Ricco di neve, sole, divertimento e svago! Filanti discese con sci o snowboard, sci da fondo, romantiche gite in carrozza, lunghe passeggiate, escursioni con le racchette da neve, pattinaggio o semplicemente qualche ora di rilassamento in un paesaggio innevato ed intatto. La vicinanza di Chienesa alle più belle aree sciistiche dell'Alto Adige è il punto di partenza ideale per vivere e godere tutti i piaceri invernali.
Scodinzolando lungo le piste da sci del carosello sciistico PLAN DE CORONES, praticando lo sci da fonto nella romantica innevata Valle Aurina o alla scoperta degli spettacoli naturali della famosa Sella Ronda. Brillanti cristalli di neve sotto il sole raggiante, montagne maestose, pendii innevati - la varietà di questo paesaggio ricco di sole e neve è dir poco entusiasmante.
Vi invitiamo a fare il pieno di forze e nuove energie vitali nell'Area del Plan de Corones, quando e come volete. Se già ci conoscete saremo lieti di rivedervi. Se invece desiderate conoscerci vi offriamo, senza alcun impego, di accompagnarvi attraverso il periodo più bello dell'anno.
Divertimento ed eventi invernali
- Mercatino di natale di Brunico ca. 25.novembre - 06. gennaio (24. e 25.12. chiuso).
- La notte di San Silvestro 31. Dicembre - La tradizione prevede la fiaccolata dei maestri di sci. Il tutto accompagnato da un piacevole programma di eventi e concluso da suggestivi fuochi d’artificio!
- IBU Biathlon World Cup - a gennaio nella Valle di Anterselva.
- Simposio internazionale delle sculture di neve - a gennaio a St.Vigilio.
- "Vital-Walking" - camminare con i bastoncini - è la star sportiva dell'inverno e anche in questa stagione rimangono aperti gli itinerari di nordic-walking. Info presso Associaizoni turistiche di Brunico, Valdaora, Rasun, Falzes.
- I tracciati più apprezzati per lo sci da fondo:
- il circuito ai piedi del Sass Putia - 6,5 km - classico e skating
- il tracciato nel parco naturale "Rautal" fra San Vigilio e il rifugio Pederü
- il tracciato panoramico a Valdaora - 10 km - vista sul paese
- il tracciato al Lago di Anterselva - 4 km - esposto al sole
- il tracciato in quota al Passo Stalle in Valle Anterselva - 8 km
- dall'albergo Brückenwirt all'inizio della Val Casies si va a S.Martino e si torna seguendo l'altro tracciato - 15 km - classico e skating - Il Gran Fondo Val Casies
Il Gran Fondo Val Casies si svolge a febbraio - Snowpark Kronplatz da novembre ad aprile - Il più grande e innovativo Snowpark dell’Alto Adige.
- Piste da slittino alla Malga Brusada, a Tesido - Mudlerhof, allo Heidenberg e al Passo Stalle - noleggio slittini possibile.
- In slitta sui campi innevati con i cavalli norici attacchati agli slittoni - Info presso il Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones
- Pesca invernale - attraverso un foro nel ghiaccio nel laghetto del Binta Pub a Colle / Val Casies. Qui potete anche pattinare o giocare a birilli su ghiaccio. Info 0474 978226
- Escursione leggendaria - seguendo le orme del cavaliere "Prack zu Asch" - presso l'Associazione Turistica Valdaora
- Escursione culinaria: Lorenzhütte,Obereggeralm,Niedereggerhütte,Bad Bergfall. Segnavia blu, tempo di cammino ca. 2 - 2,5 ore.
- Escursione ladina - da San Vigiliio fino al lago "Lé dla Creda". Lunghezza della passeggiata: ca. 5 Km, tempo di cammino circa 2-3 ore.
- Escursione romantica - una breve fiaccolata dalla stazione a valle a Riscone alla romantica cappelletta chiamata "Kapplerstöckl". Il ritrovo è sempre di lunedì alle ore 21.00 presso la Cassa Raiffeisen a Riscone.
- Escursione in Val Casies - da Tesido a 1.212. metri di quota si sale per 4 Km al ristoro Mudler Hof dove si gustanoottime specialità
- Ski-show FIRE & ICE Valdaora da dicembre al marzo
- Maratona dei canederli in Val Casies - a gennaio
- Bus del fondo - Ogni mercoledì e venerdì il bus del fondo va in un noto centro per gli sci stretti. C'è anche un accompagnatore. Il contributo spese di 8 Euro e comprende il viaggio, il pedaggio per il tracciato e la guida.
Informazioni presso l'Ufficio Turistico di Chienes.